La Pannocchia

Chi siamo?

La Pannocchia nasce dall’unione di un’Associazione e una Fondazione.

L’Associazione, nata nel luglio 1996 per libera adesione di genitori e amici dei disabili, ha dapprima gestito un gruppo appartamento e costruito una comunità alloggio con centro diurno, costituendo poi nel 2020 la Fondazione, per potersi dotare di tutte le risorse necessarie a garantire stabilità e continuità a quanto fino ad allora realizzato.

Perché questo nome?

Abbiamo cercato un nome che richiamasse le origini rurali e contadine della realtà nella quale siamo nati e vogliamo che i nostri servizi siano gestiti in un contesto familiare e naturale, in grado di trasmettere sensazioni di calore domestico e convivialità.

E proprio come una pannocchia può maturare e fornire sostentamento durante la stagione avversa grazie all’unione dei singoli chicchi, allo stesso modo l’unione delle famiglie e di tutte le figure che ruotano intorno a una persona disabile crea i presupposti per un dopo di noi prospero e sereno

Dove siamo?

La comunità alloggio si trova a Codroipo (UD), in viale Francesco Duodo, 86.

Il centro diurno è provvisoriamente spostato a Talmassons (UD), presso le ex scuole elementari in via Cesare Battisti 9.

I due gruppi appartamento si trovano a Codroipo (UD), in via Circonvallazione Sud, 21/a presso condominio Ortensia e via Doria 30.

Cosa ci distingue
dalle altre realtà

Mettiamo la persona al centro dell’intero progetto personalizzato, dando grande importanza alla capacità di autodeterminazione e alle potenzialità di ciascuno, e assecondando preferenze ed aspettative. 

Curiamo molto i rapporti con i familiari, coinvolgendoli attivamente nei progetti personalizzati quando possibile, o tenendoli costantemente informati su quanto accade in struttura.  Se il coinvolgimento della famiglia non è possibile ci sostituiamo ad essa per garantire all’utenza un’elevata qualità di vita. 

Le strutture che gestiamo hanno una forte connotazione domestica e familiare, così da trasmettere alle persone accolte la sensazione di vivere a casa, creando legami stabili e duraturi. Gli utenti si sentono accolti e protetti, e possono esprimere al meglio le loro potenzialità. 

Diamo inoltre molto spazio all’integrazione con il mondo esterno e lavoriamo costantemente alla creazione di solidi legami con il territorio.

Le nostre settimane sono ricche di appuntamenti: dai mercati nei vari paesi del comprensorio alle uscite per acquisti o semplicemente per socializzare. Proponiamo diverse attività motorie, soprattutto all’aria aperta durante la bella stagione, per garantire un adeguato sostegno alla motricità dell’utenza.

Gli interni delle strutture sono studiati in modo da garantire spazi comuni in cui svolgere attività in gruppo e ambienti più intimi ed esclusivi, dove trascorrere in maggior tranquillità momenti di svago e relax. Spazi interni ed esterni sono ricchi di piante ed arbusti, che non solo danno un’aria più gioiosa e meno istituzionale agli ambienti, ma contribuiscono a creare un clima più sereno e rilassato.