Abitare, consapevolezza di sé e autodeterminazione

Il progetto è nato dall’idea di promuovere e sostenere negli ospiti azioni individuali per incrementare e favorire la consapevolezza di sé, dare valore al concetto di identità e promuovere il rinnovamento e l’autodeterminazione.

Rispetto della personalità

Rispetto delle inclinazioni soggettive

Rispetto del vissuto persoanle

Rispetto delle esigenze individuali

I concetti cardine di indirizzo sono il rispetto della personalità, delle inclinazioni soggettive, del vissuto e delle esigenze individuali.

Il progetto nel concreto è stato quello di recuperare autonomie nello svolgimento di atti di vita quotidiani: riporre, riorganizzare, avere cura dei propri indumenti, del guardaroba, della propria camera, dei propri oggetti.

Ogni singolo capo è stato numerato e identificato grazie all’utilizzo di etichette stirabili, così da favorire all’ospite il riconoscimento più immediato. Sono state inoltre attivate una serie di azioni che hanno aumentato le capacità dell’utente relative al riordino degli indumenti e della stanza, rendendole anche attività piacevoli.

Si è rilevato inoltre un incremento del senso di appartenenza alla struttura come luogo abitativo e ha alimentato il prendersi cura di sé, considerando anche i gusti personali.

Il progetto è finanziato dalla fondazione Friuli 01/04/2022 – 31/01/2023